40 anni fa moriva Rino Gaetano
40 anni fa moriva Rino Gaetano, artista ironico graffiante e anticonformista e soprattutto precursore dei tempi.
in copertina: foto by: Avvenire
Rino Gaetano (1950-1981) è stato un cantautore italiano molto popolare negli anni ’70. È considerato uno dei cantautori più importanti e innovativi della scena musicale italiana, grazie alla sua capacità di coniugare ironia, satira e denuncia sociale.
Gaetano nacque a Crotone, in Calabria, ma crebbe a Roma. Iniziò a scrivere canzoni durante gli anni ’60, ma il successo arrivò solo nel 1974 con il suo primo album, “Ingresso libero”. Il suo stile unico e la sua capacità di creare testi che mescolavano il dialetto romano, la poesia e la critica sociale, lo fecero diventare subito un’icona per i giovani.
Nel corso della sua breve carriera (morì prematuramente a soli 31 anni in un incidente d’auto), Gaetano produsse alcuni dei suoi album più famosi, come “Mio fratello è figlio unico” e “Aida”. Le sue canzoni, come “Ma il cielo è sempre più blu”, “Gianna” e “Napoli è una canzone”, sono diventate dei classici della musica italiana.
Gaetano era anche noto per le sue opinioni politiche, che spesso trasparivano nei suoi testi. Le sue canzoni affrontavano temi come la corruzione, la povertà, la disoccupazione e l’oppressione politica. Il suo atteggiamento critico nei confronti della società e del potere gli valse anche l’attenzione delle autorità, che spesso cercarono di impedirgli di esibirsi o di diffondere la sua musica.
In sintesi, Rino Gaetano è stato un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, grazie alla sua capacità di mescolare l’ironia, la satira e la denuncia sociale, creando un’immagine di se stesso come un artista genuino e impegnato.
40 anni fa moriva Rino Gaetano, artista ironico graffiante e anticonformista e soprattutto precursore dei tempi. A Mano a Mano non è una canzone scritta da @Rino Gaetano , ma da Riccardo Cocciante, però la sua versione è quella che mi ha fatto amare il grande personaggio di Rino. Noi ne abbiamo fatta un’altra, una versione sussurrata, altro non si poteva di fronte a questi grandi interpreti della canzone italiana.
Records Mixer & Mastering by home studio Matilda World ©
La storia di Rino Gaetano: https://it.wikipedia.org/wiki/Rino_Ga…
Testo originale: A mano a mano ti accorgi che il vento Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso La bella stagione che sta per finire Ti soffia sul cuore e ti ruba l’amore A mano a mano si scioglie nel pianto Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo Di quando vivevi con me in una stanza Non c’erano soldi ma tanta speranza E a mano a mano mi perdi e ti perdo E quello che è stato mi sembra più assurdo Di quando la notte eri sempre più vera E non come adesso nei sabato sera Ma dammi la mano e torna vicino Può nascere un fiore nel nostro giardino Che neanche l’inverno potrà mai gelare Può crescere un fiore da questo mio amore per te E a mano a mano vedrai con il tempo Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso Che il vento crudele ti aveva rubato Che torna fedele, l’amore è tornato da te.
Rino Gaetano Official https://www.youtube.com/channel/UCV84…
A Mano A Mano – Omaggio a Rino Gaetano –
JFL Cover è una produzione by Matilda World
Visita il Nostro sito: https://www.matildaspace.it/